I nutrienti, o principi nutritivi, sono le sostanze utilizzate dall’organismo per ricavarne energia,per crescere,per riparare le perdite, per mantenere e regolare le funzioni vitali. Il fabbisogno dei vari nutrienti varia a seconda dell’attività fisica, dell’età, dell’ambiente di vita, delle condizioni di salute, ecc. Gli alimenti (cibi) che contengono i nutrienti, vengono trasformati nel corso dei processi della digestione in sostanze utilizzabili dall’organismo. La nutrizione è il complesso processo che comprende: la digestione, mediante la quale i nutrienti vengono estratti dagli alimenti, l’assorbimento dei nutrienti (passaggio dal tubo digerente nel sangue e nella linfa) e la loro utilizzazione nel metabolismo cellulare.
Si distinguono in Macronutrienti
Carboidrati. Sono suddivisi in semplici (si trovano nello zucchero comune, nel latte, nel miele e nelle marmellate) e complessi (nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate, nel mais). Costituiscono il carburante per i nostri muscoli, sono facilmente disponibili e forniscono una buona quantità di energia (in media 4 kcal per grammo) di impiego immediato. Circa il 55-60% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati, prevalentemente di tipo complesso.
Proteine. Servono per la formazione di ormoni, entrano a far parte del sistema immunitario, sono coinvolte nella visione. Sono contenute negli alimenti di origine animale (carne, latte, uova, pesce) e vegetale.
Circa il 10-15% delle calorie quotidiane dovrebbe essere di origine proteica.
Grassi. Sono suddivisi in saturi (solidi a temperatura ambiente, come il burro) e insaturi (liquidi a temperatura ambiente, come l’olio).
Compongono le membrane cellulari, sono una fonte di vitamine liposolubili e costituiscono un’importante riserva di energia (ogni grammo di grasso fornisce 9 kcalorie). Nella dieta quotidiana, i grassi non dovrebbero superare il 20-30% dell’apporto totale. E’ preferibile consumare oli vegetali, che forniscono vitamine e acidi grassi essenziali. Il consumo di burro andrebbe invece limitato.
I Micronutrienti
Vitamine. Suddivise in liposolubili e idrosolubili. Queste sostanze intervengono nei meccanismi della crescita, della coagulazione del sangue, della vista, dell’assorbimento del ferro, della prevenzione dei processi di invecchiamento e di alcune malattie.
Antiossidanti. Contenuti in molti vegetali, aiutano a combattere i radicali liberi (molecole instabili che si formano nel corso di svariati processi metabolici e danneggiano le cellule dell’organismo).
Sali Minerali. Contribuiscono alla formazione delle ossa e dei denti, regolano l’equilibrio idrosalino e la permeabilità delle membrane biologiche, attivano alcuni cicli metabolici. Anche se presenti in piccole quantità nel nostro organismo, sono indispensabili per la salute.
Non ho trovato proprio quello che cercavo ma ho avuto informazioni importanti